Disinfestazione: quando e perchè è necessario farla
Quando si parla di un'abitazione o ancora peggio di un locale che offre servizi al pubblico, si deve sempre porre la massima attenzione alla cura dell'igiene di ogni superficie per scongiurare qualsiasi tipo di infestazione. Parliamo delle blatte, ad esempio, che rimangono uno dei principali motivi per i quali rischia di chiudere un'attività pubblica.
Ci vuole veramente poco per ritrovarsi infestati da questi fastidiosi e voraci scarafaggi ed in men che non si dica, si dovrà chiudere a causa di un'ispezione a sorpresa che rischia di buttarci nella disperazione di un fallimento. Le blatte non arrivano mai da sole, bisogna capire il motivo per il quale ci troviamo un'invasione di questi odiati insetti e solo dopo si potrà agire di conseguenza: trovando il motivo dell'invasione, è più facile arrivare al nocciolo del problema ed estirparlo.
Innanzitutto va detto che le blatte amano vivere in posti umidi e caldi come potrebbero essere le cucine di un ristorante e adorano letteralmente cibarsi dei residui di cibo che lasciamo in giro, come avanzi o briciole. Indubbiamente le blatte non si moltiplicano in posti igienicamente sani e puliti quindi, a meno che non ci siano stati ulteriori indizi che portino il dito puntato altrove, c'è senza dubbio da rivedere la pulizia del locale stesso. Non è però così semplice perché le blatte potrebbero arrivare inaspettatamente anche da dove proprio non ce lo si aspetta.
Infiltrate dentro un cartone preso da un fornitore non proprio attento, le blatte ci metterebbero veramente pochissimo tempo a nidificare nel nostro magazzino o nel retro bottega, così come basta davvero una minima ed insospettabile quanto invisibile apertura su un vicino di negozio, per permettere un passaggio che le sue blatte sfrutterebbero per trasferirsi nei nostri corridoi. A volte anche i lavori di ristrutturazione posso smuovere nidi ben insediati e ben nascosti creando una vera e propria invasione inaspettata.Essendo insetti che odiano letteralmente la luce, naturale o elettrica, si rischia di non vedere la reale entità del problema perché escono in maggior numero allo scoperto solo la notte, per poi girovagare lungo il nostro bar alla ricerca di cibo.
La disinfestazione a quel punto diventa quanto mai necessaria per salvare la nostra attività da recensioni pessime, multe o addirittura tragiche chiusure o sospensioni di licenza. Le blatte possono spuntare infatti all'improvviso sotto gli occhi di un cliente e niente al mondo è deleterio quanto un passaparola negativo che rischia di mandare all'aria anni di duro ed onesto lavoro.
Inutile dire che tutti i rimedi facilmente reperibili in commercio rischiano di essere solo una perdita di soldi e di tempo. Fumi, insetticidi, schiume ed altre soluzioni di questo genere ti possono solo aiutare a tamponare il problema ma non a risolverlo del tutto. L'unico modo per liberarti delle blatte è quello di arrivare fino al nido per sterminare tutta la generazione presente e futura.Debellare infatti solo la colonia presente in giro per il locale, non impedirà certamente alle uova protette dal nido di schiudersi e ricominciare il ciclo all'infinito. La soluzione esiste ed è un gel che grazie alla sua conformità ed al suo gusto, viene avidamente mangiato dalle blatte che lo portano inconsapevolmente in giro per tutto il nido e per tutta la superficie, creando di fatto una disinfestazione completa e totale senza però ricorrere agli spiacevoli difetti di un'operazione vecchio stile.
Non ci saranno mai più le ore fuori di casa per aspettare che la disinfestazione abbia successo e faccia effetto, non dovrai più provvedere a spostare ogni singolo mobile per impedire che gli insetticidi contaminino il resto del locale e soprattutto non ci sarà da fare nessuna pulizia approfondita per levare ogni traccia di veleno.
Se le blatte sono diventate un incubo per la tua attività, non è il caso di aspettare ancora molto prima di intervenire con successo e la soluzione più adatta ad ogni esigenza è facilmente consultabile sulla nostra pagina dedicata, dove potrai trovare una carrellata di servizi quanto più specifici per il problema che devi affrontare.