Pulizie prima delle vacanze
Siete partiti per le vacanze semplicemente tirando dietro di voi la porta di ingresso e ora che siete tornati, il vostro appartamento è praticamente conquistato dalle formichine che dominano la vostra cucina dove avete anche trovato una pozza d’acqua sotto il frigorifero da dove esce un persistente odore di qualcosa andato a male. Ma cosa è successo? Nulla di più semplice da scoprire: avete dimenticato di osservare delle poche ed elementari regole prima di partire e, soprattutto, di fare le pulizie.
Vediamo quali sono i passi da compiere per evitare delle spiacevoli sorprese quando tornerete dalle vostre vacanze.
La prima regola da osservare è quella di ispezionare con estrema attenzione la vostra cucina. Questo passo è fondamentale per eliminare in qualsiasi modo tutti gli alimenti che sono in scadenzae anche tutti quei cibi che si trovano nelle loro confezioni ma che avete già parzialmente utilizzato. Inutile sottolineare che è preferibile, nei giorni che precedono la partenza, consumare ogni alimento deperibile oppure regalarlo, anziché gettarlo nella spazzatura. Ciò che conta è che dispensa e frigorifero, devono poter conservare solo alimenti perfettamente sigillati che resistano per tutto il tempo nel quale starete fuori. Questa prima avvertenza vi metterà al riparo dai cattivi odori nel frigo evitando di trovare formichine ed altri insetti che passeggiano allegramente per ogni angolo della vostra cucina.
Il frigorifero ed il congelatore una volta svuotati devono essere puliti dopo aver staccato la spina per sbrinare il freezer. Una volta che il ghiaccio è stato eliminato, passate uno straccio precedentemente bagnato in una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato che eliminerà culture di batteri invisibili lasciando profumato l’interno dell’elettrodomestico.
Dopo aver fatto un ultimo giro in cucina per confermare che avete eliminato ogni potenziale veicolo di sporco e puzza (ovviamente ricordate di gettare la spazzatura e di lavare il secchio), passare a visionare la lavatrice per accertarvi che il cestello non ospiti eventuali indumenti sporchi e lasciate l’oblò aperto in modo che vi possa entrare aria al suo interno.
Se volete mantenere la corrente elettrica in funzione, magari perché nella vostra casa è presente un impianto di allarme, ricordatevi di staccare le spine di tutti gli elettrodomestici presenti per evitare (oltre che ad un inutile spreco) eventuali contatti causati da un corto circuito.
Anche il controllo dell’impianto idrico è consigliabile. In questo caso sarà sufficiente verificare che nessun rubinetto perda e che gli scarichi siano aperti e funzionanti; così come, anche per il gas va accertata la chiusura della valvola generale.
Capitolo a parte meritano le piante che non devono restare senza acqua e per le quali il consiglio di qualche esperto, vi indicherà la soluzione più opportuna.
Proteggete il vostro prezioso divano come si usava un tempo, ossia semplicemente posandoci sopra un lenzuolo pulito che eviterà il depositarsi della polvere.
Passate nella zona bagno per pulire a fondo i sanitari ma ricordatevi anche di chiudere i tappi dei lavelli.
Dopo aver chiuso persiane e finestre e di inserire l’antifurto se lo avete, chiudete il gas e l’acqua e affidate una copia delle chiavi a qualcuno di vostra fiducia semmai perdeste le vostre.