Pulizie di Primavera tra tradizione e innovazione

Se anche per voi la parola primavera suscita più ansia da pulizia che la piacevole sensazione del tepore solare che fa capolino, allora forse possiamo venirvi in aiuto con qualche consiglio per aiutarvi ad affrontare le tanto temute pulizie primaverili.

 

Sia che la vostra casa splenda ogni giorno, sia che regni sovrano il caos incontrastato, è innegabile che la primavera spesso significhi arrotolarsi le maniche e farsi spazio tra polvere e disordine per cercare di far risplendere la casa dopo un lungo inverno.

Aprite le finestre e lasciate entrare l'aria fresca, ma soprattutto è ora di organizzare il tempo al meglio per non farsi spaventare dalla lunga lista di cose da fare. Siamo nell'era tecnologica e se da una parte l'olio di gomito è purtroppo imprescindibile e sarà una delle armi migliori che abbiamo, da oggi possiamo anche contare su parecchie assistenti personali che possono aiutarci a tenere conto dei compiti casalinghi che ci aspettano.

Svariate sono le applicazioni scaricabili sui principali sistemi operativi presenti sui vostri smartphones, basterà solo scegliere quella più adatta a voi.

Avete bisogno di consigli su come affrontare le pulizie o precisi accorgimenti per non perdere tempo e fatica? Non vi resta che cercare BrightNest e prendere nota dei suggerimenti che avrà da offrirvi.

Se invece quello che cercate è un modo equo per condividere la suddivisione dei compiti con il resto dei famigliari, allora puntate su OurHome e in un attimo ogni componente della casa saprà esattamente come collaborare e quale dovrà essere la sua parte da fare. 

Peccate di organizzazione e avete sempre bisogno di stilare una lista per non abbattervi d'animo e non perdere la bussola? Niente paura, perché se scaricherete HomeRoutines capirete come la tecnologia potrà tornare utile in un mestiere tradizionale come quello di tenere pulita la vostra casa.

Tutte queste applicazioni futuristiche sono molto utili e vi ammiccano sorridenti dallo schermo del vostro telefono ma, purtroppo, come dicevamo prima, il duro lavoro spetta a voi. 

Da dove cominciare? Quali sono i compiti da fare prima di tutto e come organizzare il tempo? Non resta che scoprirlo insieme.

Una delle mansioni più odiate e più temute è il cambio dell'armadio. Prendetela con filosofia e riscoprite il piacere di vedere nuovamente i vostri abiti estivi e rispolverare il vero richiamo dell'estate. Salutate i caldi maglioni e controllate che sia tutto pulito prima di mettere da parte abiti e coperte Fate attenzione a guardare scrupolosamente se ci sono macchie o parti da sistemare nei vostri capi estivi. 

Una volta passata probabilmente la parte più impegnativa, è arrivato il momento di pulire negli angoli più nascosti ed inarrivabili: esatto, quelli che solitamente evitiamo rimandandoli ad altri momenti.

Calcolate che una pulizia generale della casa può richiedere dai due ai quattro giorni in base all'ampiezza dell'abitazione. Suddividete le stanze in giorni diversi così da non stancarvi troppo e prendere tutto con molta più calma.

Sapete che se una stanza è in disordine sembrerà molto più sporca di quello che in realtà effettivamente è?

Allora su le maniche e mettete in ordine tutto, buttate ciò che avete erroneamente custodito e fate una cernita delle cianfrusaglie che avete col tempo messo da parte. Pulire in uno spazio ordinato è psicologicamente più semplice ed oggettivamente più facile.

La regola fondamentale da tenere ben presente è sempre una: pulire dall'alto verso il basso. Cosa significa? Prendere la scala o la sedia e levare la polvere accumulata e depositata sopra ai mobili, agli stipetti, ai lampadari, alle cappe e raggiungere le ragnatele negli angoli dei muri e sul soffitto. Questo servirà a non far cadere polvere su un pavimento od un qualsiasi ripiano già pulito in precedenza. Ricordate: soffitto, mobili alti, mobili più in basso e solo dopo il pavimento. 

Ora tocca ai vetri che spesso vengono un po' ignorati. Pulite e sgrassate a fondo, primavera significa sole, fiori e colori e noi vogliamo che vi godiate il meraviglioso spettacolo che la natura offre proprio attraverso delle finestre pulite e trasparenti.

A volte si dimentica che insieme alla polvere, sui mobili si può accumulare anche sporco brutto da vedere e non igienico. Prendete dunque un buon prodotto non tossico e date una pulita anche alle superfici della vostra mobilia, d'altra parte è un'operazione che si fa solo una volta ogni tanto, perché non approfittarne per far risplendere tutta la casa?

Guardatevi intorno, il più è praticamente fatto, siatene soddisfatti. Adesso non resta che lavare il pavimento e poi potrete lasciatevi alle spalle questi giorni di frenetica pulizia, è arrivato il momento di respirare l'aria fresca della primavera alle porte!