Consigli su come togliere le macchie dai vestiti in modo naturale

Si sa, utilizzando alcuni capi quotidianamente è più facile che possano macchiarsi e sporcarsi, ma per evitare che lavaggi frequenti con detergenti aggressivi possano rovinarli del tutto, è possibile utilizzare dei metodi naturali che consentano di rispettare tessuti e ambiente.

 

Prelavaggio naturale e biologico

Di fronte a delle macchie anche di piccole dimensioni, il prelavaggio risulta sempre necessario con la differenza che, anziché utilizzare sostanze chimiche aggressive tipiche dei detersivi per il prelavaggio, ci si può affidare a metodi molto più semplici e salutari.

Se le macchie sono di piccole dimensioni e fresche, è sufficiente metterle sotto l'acqua tiepida e strofinare delicatamente anche senza alcuna sostanza o, al massimo, con un pizzico di bicarbonato di sodio; se invece le macchie sono ormai secche, sarà indispensabile mettere il capo a mollo con un cucchiaio di bicarbonato e dell'aceto di vino bianco.

In particolare l'aceto elimina il cattivo odore, gli aloni di sudore, le macchie di inchiostro e agisce anche come ammorbidente naturale; inoltre fissa il colore, è antimicotico e anche anticalcare.

Il bicarbonato di sodio, invece, elimina i cattivi odori, interviene con una blanda azione sbiancante e migliora anche le prestazioni della lavatrice perché agisce coma anticalcare, soprattutto se unito all'aceto.

Quando utilizzare l'acqua fredda e quella bollente

Se i capi mostrano macchie di sangue, sia fresche che ormai rapprese, è bene non utilizzare acqua bollente o calda perché le alte temperature fissano il sangue sui tessuti; al contrario, sarà necessario utilizzare l'acqua fredda e possibilmente applicare preventivamente per qualche secondo dell'acqua ossigenata, quindi risciacquare. Quest'ultima si rivela utile anche sulle macchie di caffè, tè e coca-cola, purché sempre associata ad acqua fredda. L'acqua bollente invece non andrebbe quasi mai utilizzata, soprattutto a temperature troppo elevate perché, a lungo andare, deteriora le fibre dei tessuti che si rovinano più velocemente. L'acqua bollente inoltre può ingrigire i bianchi e sbiadire i colori più vivaci, per cui è sempre opportuno effettuare lavaggi a 30°C, senza mai superare i 60°C.

In alcuni casi, addirittura, si preferisce lavare completamente a freddo (0°C), previo trattamento con succo di limone filtrato: quest'ultimo favorisce lo scioglimento delle macchie di ruggine e di frutta, ma se inserito nel lavaggio a freddo e in lavatrice, rende i colori davvero brillanti e accesi.

Altri ingredienti naturali ottimi per smacchiare

Classiche reminiscenze di feste e party, le macchie di bevande zuccherate o alcoliche, così come quelle dei cocktail, diventano un vero problema se non si conoscono le accortezze con cui intervenire; in questi casi i fondi di caffè si rendono davvero utili, soprattutto addizionati ad aceto bianco. Sarà quindi sufficiente pretrattare il tessuto ponendo un fondo di caffè sulla macchia e versandoci sopra una piccola quantità di aceto, strofinare delicatamente e risciacquare sotto acqua fredda.

Le irremovibili macchie di vino rosso invece, possono essere eliminate con del sale grosso. E' però necessario che la macchia sia fresca, quindi versando del sale fino, il vino intriso nel tessuto verrà prontamente riassorbito. In alternativa si può spremere sul sale fino anche del succo di limone e lasciare il tutto in posa per almeno una mezzora. Sulle macchie di olio o burro, invece, sarà sufficiente versare del borotalco che verrà poi spazzolato dopo una ventina di minuti.

E per le macchie più difficili?

Di fronte alle macchie di inchiostro sarà utile sfruttare l'azione del latte, mettendo il tessuto in ammollo per poi applicarci sale e limone fino a quando tutto l'inchiostro sarà stato rimosso dalle fibre.

Di fronte a macchie di pittura e colori acrilici, invece, sarà necessario utilizzare della trementina, se il tessuto non è molto delicato e la macchia è secca, altrimenti si potrà anche utilizzare del comune solvente per unghie. Dopo che il colore si sarà dissolto, bisognerà sciacquare con abbondante acqua fredda il capo e immergere la zona trattata in aceto di vino bianco per ammorbidire le fibre stressate.

Per le macchie molto piccole ci si può aiutare con un cotton-fioc, in modo da non esporre il capo a troppo solvente.