Come pulire un pavimento o una superficie in ceramica
Pulire casa, croce e delizia di ogni casalinga che si rispetti. Innegabile però che quando il pavimento è pulito e brillante, tutta la casa risplende di luce riflessa. La pulizia delle piastrelle rappresenta infatti la parte più importante, quella di rifinitura di tutte le incombenze domestiche. Occorre prestare tuttavia la dovuta attenzione. Ogni materiale richiede procedure e detergenti diversi. Esistono in commercio prodotti specifici per ogni superficie, anche se oggi ci occuperemo della ceramica, utilizzata per pavimenti e rivestimenti di bagno e cucina.
La scelta della ceramica è una delle più intelligenti e pratiche che si possono fare. Si tratta infatti di un materiale molto gradevole esteticamente, resistente, facile da pulire e perfetto se si desidera tenere lontana la polvere dalle superfici di casa.
- In genere per tirare a lucido la ceramica è sufficiente dell'acqua calda e un prodotto specifico. In commercio ne esistono moltissimi, anche se è possibile effettuare una detergenza profonda e molto efficace con sostanze naturali, per una pulizia rispettosa dell'ambiente.
Prima di addentrarci nel mondo delle pulizie green, precisiamo che, potenzialmente, tutti i detergenti per pavimenti presenti in commercio vanno benissimo per la detersione della ceramica, a eccezione per quelli contenenti acido fluoridrico, sostanza decisamente troppo aggressiva per questo materiale.
- Evitate nella maniera più assoluta di trattare la ceramica con cere, sostanze grasse e oleose. Questi prodotti non solo non sono adatti a lustrarla, ma la rivestono di una odiosissima pellicola che trattiene ancora di più lo sporco sul pavimento. In questo modo la stratificazione della polvere rischia di rendere la pulizia sempre più faticosa.
- Non usate mai neppure materiali abrasivi, sopratutto se le piastrelle sono lucide, o in breve tempo la superficie sembrerà vecchia.
- Prestate attenzione poi a proteggere alcuni punti nevralgici del pavimento con dei tappeti, in grado di attutire la caduta di alcuni oggetti. Pensate agli spazi davanti al lavandino, al forno e al piano cottura. Se una pentola dovesse scivolarvi distrattamente dalle mani e cadere sul vostro bel pavimento?
- Ci sono poi altri piccoli trucchi, banalissimi in realtà, che servono a garantire lo stato di salute del vostro pavimento: rimuovete spesso la polvere utilizzando, preferibilmente, dei panni elettrostatici, per evitare l'abrasione provocata dal calpestio. Dopo il consueto lavaggio con detergenti appositi, un bel risciacquo ne garantirà la pulizia più a lungo.
- Gli amanti delle pulizie con i metodi della nonna saranno felici di sapere che un ottimo rimedio per pulire in profondità i pavimenti di ceramica consiste nel lavare accuratamente la superficie con acqua e alcool e passare successivamente, con movimenti circolari, un panno di tela. Alla fine, per rendere la ceramica lucida come uno specchio, stendete della cera liquida con l'ausilio di un panno morbido.
- In caso di macchie difficili da rimuovere come vernici o smalto per unghie, tamponate con dell'ovatta imbevuta di aceto. In seguito passate sulla macchia un batuffolo di cotone con del talco, che svolge una leggera azione abrasiva.
- Anche l'acqua ossigenata è in grado di eliminare le macchie difficili dalla ceramica. In questo caso versate l'acqua ossigenata direttamente sulla macchia, lasciate agire per cinque minuti, aggiungete del bicarbonato di sodio, non rimuovete fino a quando la schiuma non è dello stesso colore del pavimento. La ceramica opacizzata da questo trattamento deve essere quindi trattata con cera d'api naturale, da distribuire con un pennello. Infine per restituire la sua naturale lucentezza, passate prima un panno di tela e poi uno di feltro.
- Un'altra soluzione ecologica, particolarmente efficace consiste nel versare un bicchiere di aceto di vino bianco per ogni litro di acqua calda presente nel secchio e un cucchiaino di bicarbonato. Per caso non gradite l'odore dell'aceto? Potete sempre aggiungere alla soluzione qualche goccia di essenze naturali. Tenete presente che gli oli essenziali di eucalipto, bergamotto, agrumi, svolgono anche una potente azione antibatterica, garantendo un'igiene profonda.
Ultimi segreti per un pavimento impeccabile: passate l'aspirapolvere prima del detergente liquido e intervenite sulle macchie appena si presenta il problema. Una macchia secca è decisamente molto più difficile da rimuovere!