Le qualità necessarie per essere un Operatore di Call Center di successo
Tra le tante attività che negli ultimi anni si stanno facendo largo nel mondo del lavoro alcune appaiono più semplici altre più complesse ma tutte richiedono specifici requisiti, senso del dovere e professionalità. Uno dei lavori più diffusi degli ultimi tempi, specie tra i più giovani, è quello dell'operatore call center, un fenomeno che si sta sviluppando sempre più, favorito dal perdurare della crisi economica e quindi dalla voglia dei giovani di far fronte al periodo di difficoltà.
Un lavoro non pagato benissimo, ma visto come un utile mezzo per tamponare il periodo di disoccupazione. Come per le altre attività, anche in questo caso, per svolgere al meglio la professione ed essere efficienti con la clientela occorrono specifici requisiti e tanta applicazione. In questa guida proveremo a spiegare quali sono le qualità da possedere per diventare un operatore call center di successo.
Iniziamo col dire che l'attività del call center richiede molta pazienza, il trucco dell'ottimo venditore telefonico è quello di promuovere un prodotto nei modi opportuni, facendolo cioè apparire quasi indispensabile per convincere il cliente all'acquisto. Quando il cliente non sembra interessato è opportuno l'uso di parole chiave per rafforzare il concetto di risparmio e utilità, un modo per richiamare l'attenzione della persona scettica. Pazienza ed educazione sono necessarie, anche quando il cliente appare un po' sgarbato la risposta dell'operatore deve essere tranquillizzante senza far trasparire alcuna forma di nervosismo. Servono doti caratteriali abbastanza forti per tenere testa anche ai clienti più nervosi. Per fare questo è necessario, quindi, cominciare la giornata nel modo giusto, con entusiasmo e sorridendo ai colleghi. Mai in questo lavoro bisogna lasciarsi prendere dall'insofferenza o dallo sconforto, le buone performance dipendono molto dal buon umore.
Un impiego in un call center richiede disciplina, abilità comunicative, una buona propensione a fare più cose contemporaneamente e una certa dimestichezza con i computer. Quest'ultimo, un aspetto fondamentale alla luce dell'importanza delle nuove tecnologie in tutti i campi lavorativi. Un buon operatore deve sapere usare la tastiera in modo veloce, utilizzare i software e sapere condividere i dati. In merito alle capacità comunicative, invece, serve un tono professionale e occorre parlare lentamente per trasmettere la massima tranquillità al cliente. Una voce chiara e saper parlare correttamente in italiano sono doti che aiutano parecchio. Inoltre, ripetere più volte i vantaggi proposti è una strategia molto utile e riduce sostanzialmente le possibilità di distrazioni del cliente. Utile anche, nei limiti del possibile, apparire simpatici perché la conversazione deve risultare piacevole e non noiosa: il colloquio telefonico deve rappresentare un diversivo della giornata e non un momento di appesantimento totale.
Tutti i lavori per essere svolti al meglio richiedono continui aggiornamenti, conoscere le novità è una priorità assoluta per avere successo. E' buona regola infatti anche per questa figura professionale tenere in considerazione tutti gli aggiornamenti proposti dall'azienda. Importante anche la dovuta esperienza, ragione per cui durante la pausa è buona abitudine confrontarsi con le persone più esperte per cercare di apprendere quanto più possibile i consigli utili per raggiungere i livelli più alti e le maggiori soddisfazioni.
Per ottenere i risultati sperati è necessario non perdere tempo a chiacchierare tra una chiamata e l'altra: sprecare minuti preziosi in un call center è dannoso per il lavoro specie dopo la conclusione di qualche favorevole trattativa. Bisogna sfruttare il momento e andare avanti senza soste.
Infine, ma non meno importante di altri aspetti, occorre studiare per avere successo come operatore call center. Conoscere quindi alla perfezione i prodotti, le tariffe, gli eventuali sconti e tutti i servizi offerti dalla propria azienda. Farsi trovare impreparato di fronte a una domanda di un potenziale cliente è un errore pressoché imperdonabile, perché la titubanza è nemica dell'operatore e compromette parecchio il suo operato. Si capisce quindi da tutte queste considerazioni come svolgere l'attività di operatore call center non sia semplice e come servano determinate qualità per avere successo in questa particolare attività. Solo con il possesso di queste specifiche attitudini il lavoro in un call center può dare diverse soddisfazioni, fermo restando che i guadagni restano abbastanza bassi.